Quante ore passano i giocatori davanti a un videogame? Quale console preferiscono? Le risposte della Digital Game Academy! [INFOGRAFICA]

L’Osservatorio della Digital Bros Game Academy ha risposto ad alcune interessanti domande riguardanti i videogiochi

Digital Bros Game Academy è la scuola di formazione post diploma concepita e organizzata – a partire dalle esigenze espresse dal settore – per preparare figure professionali destinate all’industria del videogioco: Game Designer, Game Programmer e Artist & Animators 2D/3D.
Alla base del progetto l’intuizione e il background di Digital Bros, unica multinazionale italiana con ventennale esperienza nel settore del Game Entertainment, accreditata, con grande successo, sullo scenario internazionale.

DBGA ha ufficializzato la nascita del suo Osservatorio comunicando i dati della prima indagine online sulle abitudini dei videogiocatori. Gli intervistati sono appassionati e giocatori abituali che si ritagliano ogni giorno un po’ di spazio per i videogiochi: l’83,6% degli intervistati si dedica almeno un’ora al giorno ai videogame. Il 27,2% di questi arriva anche a giocare tre ore al giorno. Molto interessanti i dati riguardanti la piattaforma preferita degli intervistati: il 66,9% preferisce giocare su PC, il 60,8%  su PS4 e il 48.8% sui dispositivi mobile. Nonostante la PS4 continui a vendere tantissimo e a sfornare esclusive molto acclamate, la maggior parte degli utenti preferisce ancora il PC alla console della Sony. C’entrerà forse qualcosa la differenza di prezzo dei videogame tra le due piattaforme?

Credit to: DGBA

Per quanto riguarda la tipologia dei videogiochi, il 57,9% degli interrogati afferma di non avere preferenza specifiche, il 21,3% invece s’interessa dei videogiochi tripla A mentre il 14,6% è interessato soprattutto a videogiochi indie (indipendenti).  Cosa spinge una persona appassionata a comprare un videogioco piuttosto che un altro? Qual è la caratteristica che più colpisce? Per il 89,2%  un gameplay coinvolgente è essenziale mentre per il 75,3% una storia avvincente ed emozionante è quello che spinge a comprare un videogioco. Un buon 56,6% è interessato ai personaggi, che devono avere una loro personalità e storia. Il 42,8% è interessato ai videogiochi come modo per passare del tempo in compagnia. Il 28,9% vuole sbloccare tutte le missioni e obiettivi e solo il 6,6% vuole conquistare tutti i trofei e scalare le classifiche. A livello di competizione, il 37,6% è interessato alla modalità cooperativa di un gioco mentre solo il 31% alla modalità competitiva.

Credit to: Digital Bros Game Academy

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI