Mkers a PyeongChang 2018: ‘IcePrinsipe’, campione di Fifa 18, ha sfidato il pattinatore di short track azzurro Tommaso Dotti

Inside the World of eSports: The Italian Experience“: anche ‘IcePrinsipe’, il campione italiano di Fifa18, a PyeongChang 2018

Il mondo degli eSport italiano sbarca a PyeongChangoggi a Casa Italia, un gruppo di operatori del settore attivi in Italia guidati da AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), ha raccontato lo stato dell’arte del settore e discusso delle opportunità per la diffusione del competitive gaming anche nel nostro paese, nel seminario organizzato dall’Agenzia ICE sul tema Inside the World of eSports: The Italian Experience. 

Tra i protagonisti del dibattito, a rappresentare i team professionisti di eSport italiani, è intervenuto Daniele IcePrinsipe Paoluccipro-player della scuderia Mkers – il più importante team di gamers professionisti in Italia – campione europeo nel 2017, attualmente in gara per il prossimo mondiale di Fifa18. “Essere invitati in Corea, patria della cultura dei videogiochi, in un contesto come quello delle Olimpiadi invernali, è quasi un invito a sognare”, ha dichiarato il campione nel corso del seminario.  Paolucci è stato anche protagonista di un’accesa sfida a Fifa18 con il pattinatore di short track azzurro Tommaso Dotti, trasmessa in diretta sul canale Instagram dell’ItaliaTeam. Gli eSport rappresentano un fenomeno in continua espansione che, secondo la società di ricerca NewZoo, si stima raggiungerà un giro d’affari di 1.1 miliardi di dollari e 286 milioni di appassionati a livello globale nel 2020. In Italia, sempre secondo la NewZoo, nel 2017 è stata registrata un’audience di circa 8,8 milioni per gli eSport e sarebbero circa 3,3 milioni i giocatori italiani impegnati sui principali titoli giocabili in modalità competitiva. Una tendenza, quella degli eSport, confermata anche dal Comitato Olimpico Internazionale che, a fine 2017, ha dichiarato ufficialmente che “i videogiochi possono essere considerati delle discipline agonistiche vere e proprie” e quindi un’attività sportiva, riconoscendo la costante ascesa di questi sport con il loro enorme seguito da parte di un pubblico sempre più entusiasta in ogni parte del globo.

Lo stesso Comitato Olimpico Internazionale ha supportato, nei giorni immediatamente precedenti l’inizio delle Olimpiadi, il torneo di Starcraft II del circuito Intel Extreme Masters, che si è disputato nella stessa PyeongChang come evento di avvicinamento ai Giochi Olimpici. Temi che sono stati affrontati nel corso dell’appuntamento di oggi presso la sede della delegazione azzurra impegnata nei Giochi Olimpici, che è stato introdotto da Marco della Seta, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Corea e da Paola Bellusci, Trade Commissioner dell’Ufficio di Seoul dell’Agenzia ICE, con la partecipazione di Ilaria Amodeo, Communication & Events Manager di AESVI, Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, promotrice della manifestazione di settore Milan Games Week; Michele Caletti, R&D Programmer di Milestone, il più importante studio di sviluppo videogiochi in Italia, con una specializzazione in racing games e un’esperienza importante anche in ambito competitivo con la prima edizione del MotoGP eSport Championship nel 2017;  Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia, il partner italiano di riferimento di ESL (Electronic Sports League), piattaforma leader mondiale per gli sport elettronici organizzatrice degli Intel Extreme Masters e Daniele IcePrinsipe Paolucci.


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