Esport e sport virtuali, le ragioni della crescente popolarità

L’industria dell’intrattenimento continua ad evolversi a un ritmo rapidissimo, e negli ultimi anni le innovazioni tecnologiche hanno esteso le frontiere virtuali sviluppando realtà che prima sembravano essere pura fantascienza.

Grazie a dispositivi sempre più potenti le varie forme di intrattenimento virtuale consentono di fornire esperienze di gioco sempre più realistiche, combinandole con delle connettività sempre maggiori. I videogiochi ormai sono entrati a far parte della nostra cultura, sono una parte integrante della quotidianità di moltissimi individui, e costituiscono un settore in costante espansione ed evoluzione.

Sulla falsariga degli sport, anche i videogame hanno generato un seguito tale da creare sottocategorie di vario genere, che per molte aziende sono diventate opportunità commerciali.

Sempre più investitori, grandi brand, e media internazionali hanno iniziato a prestare attenzione al fenomeno internazionale generato dalla crescita incredibile degli esport, che sono passati da un fenomeno di nicchia ad un mercato di altissimo valore.

Da più di qualche anno infatti gli esport sono diventati un business globale, riuscendo ad attrarre un pubblico che va ben oltre i seicento milioni di giocatori in tutto il mondo, e il numero di appassionati è in costante aumento. Un esempio emblematico è l’enorme seguito delle finali di League of Legends di qualche anno fa, viste da quasi 15 milioni di persone in diretta. Andiamo ad analizzare quindi quali sono le ragioni fondamentali della crescente popolarità di questo fenomeno globale.

Accessibilità

Uno dei fattori che sicuramente ha contribuito maggiormente al successo degli esport è sicuramente la crescente accessibilità ai videogiochi e a dispositivi che possiamo utilizzare per giocare.

Il gaming non è più un hobby per soli nerd da ormai qualche decennio, e grazie allo sviluppo dei giochi online e alla disponibilità in moltissime case di linee internet ad alta velocità si può giocare ai videogiochi comodamente da casa, utilizzando semplicemente un computer o una console, senza avere la necessità di investire enormi quantità di denaro.

Sempre in tema di accessibilità, un fattore cruciale che riguarda il successo degli esport è sicuramente il vantaggio del poter giocare a qualsiasi ora del giorno, a differenza ad esempio di sport reali per i quali ci possono essere molte più limitazioni individuali, dovute ad abilità e capacità personali, o limitazioni da un punto di vista organizzativo.

Competitività

Proprio come veri e propri sport, anche il mondo dei gamer e degli esport è basato sulla competizione tra squadre e individui. Questa competitività stimola gli appassionati in una dinamica estremamente simile a quella che fa appassionare i tifosi di squadre di calcio al loro club, e così come persone da diverse parti del mondo sentono il bisogno di sintonizzarsi su dei canali televisivi per guardare una partita di Champions league i fan degli esport si collegano a piattaforme streaming o in alcuni casi accendono le TV per assistere alle avvincenti finali dei loro team di gamer o gamer individuali preferiti.

Popolarità

La crescente popolarità di questo trend è confermata dall’aumento delle sponsorizzazioni e dagli investmenti che diverse società, incluse le maggiori squadre di calcio europee stanno pianificando di investire sugli esport. Questo aumento di popolarità che rende il fenomeno globale amplifica un aspetto del mondo del gaming che spesso viene trascurato, ovvero l’aspetto sociale degli esport. Attraverso i videogame è possibile relazionarsi con persone che si trovano dall’altra parte del mondo, per giocare insieme verso un obiettivo comune competendo come un team, o semplicemente giocando gli uni contro gli altri. Le possibilità date dalla popolarità internazionale del mondo del gaming consentono di superare barriere linguistiche e culturali, condividendo esperienze che possono accrescere moltissimo ogni individuo. 

In sostanza, ci sono moltissimi punti in comune tra gli sport tradizionali e gli esport. Migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo si sintonizzano online o partecipano a megaeventi di persona per assistere a dei tornei di squadre e giocatori. La popolarità degli esport sembra essere destinata a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni, continuando ad essere sempre più riconosciuta come un fenomeno sociale legittimo, che trova spazio accanto a tutte le altre competizioni che siamo più abituati a considerare mainstream.


ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI